IMPLANTOLOGIA DENTALE
Vedi anche CHIRURGIA IMPLANTARE GUIDATA
Che cosa sono gli impianti dentali?
L’impianto è un sostituto artificiale in titanio delle radici del dente che viene posizionato nell’osso mascellare o mandibolare per sostituire le radici degli elementi mancanti.
Esso può sostenere:
-
una corona singola;
-
una protesi fissa o mobile, completa o parziale
Che cos’è l’implantologia (o chirurgia implantare)?
L’implantologia dentale è una branca dell’Odontoiatria che si occupa della sostituzione di uno o più denti mancanti mediante l’uso degli impianti dentali. Quando si inseriscono nell’osso gli impianti in titanio trattati con i più moderni sistemi si ottiene una corretta osteointegrazione, permettendo all’osso di crescere a diretto contatto con la superficie implantare. Questo permette agli impianti di diventare parte integrante del corpo come lo sono le radici naturali.
Nel caso della sostituzione di uno o più elementi dentali, i principali vantaggi rispetto ad un ponte tradizionale sono:
-
Il mantenimento dell’integrità dei denti attigui alla zona dei denti mancanti, evitando quindi di inserire una protesi ed eventualmente devitalizzare denti sani.
-
Il mantenimento dell’osso alveolare in corrispondenza degli elementi estratti, l’osso và incontro a riassorbimento. L’utilizzo di impianti và a stimolare e conservare l’osso come le radici dentali naturali.
Nel caso invece di una sostituzione di più elementi, i principali vantaggi della protesi su impianti rispetto ad una protesi mobile parziale o totale sono:
-
Il ripristino della capacità di masticazione, che diventa simile a quella dei denti naturali, con conseguenti benefici nutrizionali e digestivi.
-
Il mantenimento delle normali funzioni muscolari facciali, permette il recupero di un aspetto più giovanile e naturale del viso.
-
Arresto del processo di riassorbimento dell’osso mandibolare e/o mascellare conseguente alla perdita dei denti naturali ed all’eventuale uso di protesi mobili.
-
Assenza di infiammazione gengivale e di dolore conseguente alla instabilità di una protesi mobile non adeguata alla vostra bocca.
-
Maggiore sicurezza nel parlare e nel sorridere.
I VANTAGGI A CUI ANDRETE INCONTRO VI PERMETTERANNO DI MIGLIORARE LA QUALITA’ DI VITA, LA VOSTRA SALUTE GENERALE E L’ASPETTO ESTETICO.
A chi si rivolge la chirurgia implantare?
In questa categoria possono essere inclusi:
-
Giovani che hanno concluso la fase di crescita e che a causa di agenesie dentali o estrazioni hanno perso degli elementi dentali.
-
Pazienti adulti con perdita di elementi dentali causati da un trauma facciale o problemi oncologici.
-
Pazienti che, in seguito ad un trauma, hanno perso alcuni denti, nell’ambito di una dentatura sana.
-
Pazienti che hanno già eseguito in passato riabilitazioni orali estese i cui pilastri (denti su cui si appoggia la protesi) non danno garanzia di durata.
-
Pazienti portatori di protesi rimovibili parziali (scheletrati) o totali (dentiere complete) che per ragioni funzionali, estetiche o psicologiche necessitano di una protesi fissa.
-
Non ci sono limiti di età, tuttavia, si deve valutare per ogni caso clinico la reale condizione di salute corporea (diabete, osteoporosi, bifosfonati) e psicofisici.
Ogni singolo paziente deve essere sottoposto a determinati esami es. (V.E.S, elettrocardiogramma) in quanto devono sussistere delle condizioni di salute ben precise per consentire l’ approccio all’implanto protesi.
Condizioni necessarie per garantire la stabilità di un impianto:
-
Presenza di una sufficiente quantità di osso per l’inserimento di un impianto.
-
Salute orale con assenza di parodontopatie in fase attiva (piorrea).
-
Stato di salute generale buono con assenza di patologie sistemiche non controllate attraverso farmaci (es. diabete, malattie del sangue, ecc.)
-
Da considerare attentamente tutti i pazienti che sono fumatori.
Si ritiene idoneo all’implantologia esclusivamente il paziente in grado di:
-
Mantenere una scrupolosa igiene orale domiciliare.
-
E di osservare i controlli periodici prestabiliti.
Nel nostro Poliambulatorio Dental Medical Art, chirurghi maxillo facciali ed esperti implantologhi possono garantire anche in situazioni limite (con assenza di osso o problemi oncologici) il corretto inserimento di impianti utilizzando ad esempio il rialzo del seno mascellare o impianti zigomatici a prezzi e costi competitivi.